Completata la pubblicazione di linee guida dettagliate per l’implementazione dei 18 standard contabili italiani (ITAS) basati sulla contabilità di competenza. I punti chiave includono:
- Pubblicazione delle Linee Guida: Sono state pubblicate linee guida complete, con esempi e chiarimenti, per tutti i 18 ITAS, facilitando la comprensione e l’implementazione. Queste si basano sulle linee guida precedentemente pubblicate per sette standard.
- Focus sulla Contabilità di Competenza: Le linee guida enfatizzano i principi della contabilità di competenza, in particolare per quanto riguarda la registrazione dei ricavi, dei costi e delle spese, e la loro corretta classificazione. Questo include una guida specifica per distinguere tra ricavi e proventi, così come tra costi e oneri. Anche la tempistica della registrazione di queste voci è un punto focale.
- Piano dei Conti Multidimensionale: L’implementazione è supportata da un piano dei conti multidimensionale.
- Lavori in Corso: Particolare attenzione è dedicata al trattamento contabile dei lavori in corso (LIC) per le amministrazioni pubbliche che agiscono come appaltatrici.
- Programma Pilota: Un programma pilota sarà implementato nel 2025, con gli enti partecipanti che saranno annunciati a breve. Si prevede un aggiornamento degli ITAS esistenti entro la fine dell’anno.
Le linee guida forniscono esempi dettagliati e sono progettate per assistere nella creazione di manuali operativi per diversi settori. Offrono un quadro completo per una reportistica finanziaria accurata e coerente in base alla contabilità di competenza.
Di seguito link alla pagina ufficiale MEF
Contabilità Accrual – Standard contabili – Linee guida